Radio Muscletto [La Cultura Slovacca Ep. 1]

è la storia scritta e trasmessa live il 20/11/2018 16:00

LA CULTURA SLOVACCA (1 PUNTATA)

La Slovacchia è orgogliosa del suo folcrore e delle sue tradizioni che sono particolarmente ricche. Ogni regione, città e comune ha un proprio carattere e folclore unici tipo: abiti, musiche, canzoni, architettura, costumi, tradizioni, balli e dialetti. Feste popolari organizzate in tutta la Slovacchia servono per rappresentare i costumi popolari di ogni regione.

COSTUMI E TRADIZIONI

Costumi e tradizioni popolari per molto tempo hanno influenzato la vite dei nostri antenati. L’inizio di tali usanze è generalmente legato a noi.

Molte tradizioni sono sopravissute fino ad oggi. Ad esempio il trasporto di Morena che sarebbe l’epifania.

La festa più importante dell’anno è Pasqua. Questa si celebra in forme differenti nelle singole regioni. In passato, la Pasqua spesso coincideva con le celebrazioni pagane alla fine dell’inverno e con l’arrtivo della primavera, anche le tradizioni folcrolistiche attuali sono un misto di costumi cristiani e pagani. La data di Pasqua varia, si celebra la prima Domenica dopo la prima luna piena che segna l’equinozio di primavera.

L’albero di maggio:

Maggio è tradizionalmente conosciuto comeil mese dell’amore. In questo periodo l’albero di maggio è la più importante di tutte le piante. L’albero di Maggio è un peccio senza la corteccia la cui punta è decorata con nastri e fiocchi etc colorati. Nel giorno di maggio, le persone innalzano questi alberi, di solito (nelle piazze o nei centri dei villaggi). Nel passato i giovani ragazzi erigevano questi alberi alle giovani ragazze che volevano cortegiare, o tutti i giovani ragazzi sollevavano un albero di maggio in onore delle ragazze del villaggio.

D’estate molte persone praticavano molte tradizioni per proteggersi contro le forze maligne. Durante la notte di San Giovanni 23-24 Giugno i giovani accendono dei fuochi e li saltano cantando e danzando.

Il 1 Novembre la gente visita le tombe dei propri avi e famigliari morti. Mettono corone di fiori sulle tombe e si accendono le candele per le anime dei propri morti. Questo giorno è conosciuto come ilgiorno di Ognissanti (o di tutte le anime).

Il 6 Dicembre la festa di San Nicola è atteso con ansia dai bambini. In questo giorno San Nicola visita le case accompagnato dal diavolo e regala dolci e giocattoli ai bambini che si comportano bene durante l’anno. I dolci si mettono nelle scarpe che i bambini lasciano prima di andare a dormire. Ai bambini che non si comportano bene invece San Nicola porta copolle o pezzi di carbone.

Fine di questo episodio la prossima volta ci sarà la continuazione cominciando dal giorno di santa lucia ciao e alla prossima. Diretto da; DD178 by: Radio Muscletto